Il Team DII-Brema a RAMI22

18 Luglio 2022

La competizione di Robotica per ispezione e manutenzione di impianti si è svolta al Centro NATO di La Spezia

Dopo due anni di pausa tornano le competizioni di robotica subacquea dell' European Robotics League

Il team degli studenti DII concorreva quest'anno assieme alla Jacobs University Bremen, seguito dai tutor accademici Francesco Maurelli (per Jacobs University) e Riccardo Costanzi (per Università di Pisa), e ha ottenuto il terzo posto, oltre al riconoscimento "Best Rookie Award".

Nell'ambito del progetto europeo METRIS robot sottomarini provenienti da tutta Europa si sono sfidati in attività di ispezione e manutenzione in uno scenario che simulava un condotto Oil&Gas, una delle sfide maggiori che i veicoli subacquei autonomi sono ora chiamati ad affrontare.

La competizione si è svolta nel centro NATO di Ricerca e Sperimentazione Marittima di La Spezia.

Per Università di Pisa hanno partecipato gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Robotica ed Automazione Lucrezia Bernacchi ed Alessandro Gentili con responsabilità rispettivamente nella manipolazione autonoma di valvole e nel riconoscimento automatico di oggetti di interesse con tecniche di Deep Learning.

Gli studenti UNIPI interessati a partecipare alla competizione del prossimo anno possono contattare Riccardo Costanzi (riccardo.costanzi@unipi.it).