L’Università di Pisa ha presentato il sistema AISAFETY. Servirà ad evitare incidenti sul lavoro legati all’utilizzo delle macchine.
Leggi tutto
Gli sudenti del primo anno di dottorato hanno presentato le proprie ricerche in una poster session, in una giornata introdotta dalla presentazione di sette aziende nate da ricercatori e ricercatrici del DII. Ilaria Verdirame vince il Best Poster Award
Ventisette dottorandi del primo anno, principalmente dalla scuola di dottorato in ingegneria dell’informazione, e in mart Industry, hanno presentato ieri i risultati delle loro ricerche nel "PH DII Day".
La giornata è dedicata al passaggio d'anno dei dottorandi e dottorande più giovani, e per molti e molte è la prima occasione di discutere il proprio lavoro con la comunità accademica.
La giornata è stata aperta dalla presentazione di sette aziende fondate da ricercatori e ricercatrici del DII e che conducono ricerca all'avanguardia nel campo ICT: Weabios, Free Space, IngeniArs, Quantavis, Cubit, Proxima Robotics e Adatec.
Successivamente una vivace poster session ha visto impegnati studenti e studentesse di dottorato e docenti per tutta la mattina. La commissione ha assegnato il "Best Poster Award" della giornata a Ilaria Verdirame, ingegnera biomedica, per il poster Towards validation of CFD models of left atrial hemodynamics: rigid vs moving wall simulations
"la mia ricerca - spiega Ilaria - si concentra sullo sviluppo di modelli computazionali che riproducono il movimento della parete cardiaca specifico per ogni paziente, in modo da poter valutare il rischio di trombi. I modelli oggetto del mio lavoro, validati sperimentalmente, consentono una valutazione pre-procedurale del rischio trombotico e aiutano a identificare le strategie ottimali per l'impianto dei dispositivi di occlusione dell'auricola, puntando alla riduzione delle complicanze post-operatorie".




