“Un ingegnere deve andare nel profondo e nel passato”
Leggi tuttoNell’ambito del Bando BRiC 2024 finanziato da INAIL (Determina INAIL 4722 – 273 del 22/05/2024 sulla Procedura valutativa per l’attivazione di collaborazioni a titolo oneroso alle attività di ricerca dell’INAIL, Piano delle Attività di Ricerca 2022-2024 Ricerca scientifica)
il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università di Pisa intende sottomettere, in qualità di Destinatario Istituzionale, una proposta progettuale sulla tematica n.4 “STORM Sicurezza Tecnologico-Operativa Rischio Meteo - rischi emergenti dovuti a fenomeni naturali estremi connessi ai cambiamenti climatici.” In particolare, tale proposta dal titolo “STORMGUARD - Sistema integrato di early warning per il monitoraggio di eventi estremi climatici e la gestione della sicurezza dei lavoratori esposti” nasce dall’interesse manifestato dai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, e del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, allo sviluppo di un comune progetto.
La proposta progettuale può prevedere il coinvolgimento a titolo gratuito di Imprese aventi stabile organizzazione in Italia, che non abbiano impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. Il possesso della certificazione della certificazione della parità di genere di cui alla legge 5 novembre 2021, n.162, in conformità alla norma UNI/PdR 125:2022, rilasciata dagli organismi di certificazione accreditati ai sensi del regolamento CE 765/2008, costituisce titolo preferenziale. Tali soggetti devono essere individuati dal Dipartimento mediante manifestazione pubblica di interesse. L’espletamento dell’incarico non consiste nell’espletamento di attività o lavori, quanto piuttosto allo scambio di informazioni utili al conseguimento degli obiettivi di progetto e alla validazione in contesti operativi dei risultati ottenuti dallo stesso.
Il ruolo delle imprese private che è stato previsto nel Progetto STORMGUARD è il seguente:
le imprese private che si intendono coinvolgere nel Progetto seguiranno lo sviluppo dello strumento di comunicazione degli stati di allerta verso i lavoratori considerando anche i Piani di Protezione Civile dei Comuni. Inoltre potranno monitorare i dati e valutare l’efficacia delle metodologie di informazioni verso i lavoratori mediante smartphone/smartwatch. Potranno anche aiutare nell’individuazione di criticità e possibili soluzioni alternative al fine di sviluppare con successo l’idea progettuale, aumentando il TRL ottenuto ed agevolando così il processo di trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche.
Alle imprese coinvolte nel progetto potrà essere riconosciuto esclusivamente un diritto di prelazione per l’acquisto di una licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale scaturenti dal progetto.
Le imprese interessate a essere coinvolte possono inviare la propria manifestazione di interesse, sottoscritta in forma semplice dal proprio legale rappresentante, con allegata fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, tramite pec all’indirizzo ing.informazione [at] pec.unipi.it entro, e non oltre, il 26/07/2024.
Per richieste di informazioni più dettagliate sul Progetto, è possibile contattare tramite e-mail il Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Filippo Giannetti (filippo.giannetti [at] unipi.it).
Pisa, 12/07/2024
Allegato | Dimensione |
---|---|
AVVISO_Manifestazione_interesse_BRiC 2024 ID 4.pdf | 126.84 KB |