Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tutto
Sono membri del dipartimento 120 professori e ricercatori e 100 post-doc. I campi di ricerca principali includono Elettronica, Elettromagnetismo Applicato, Sistemi di Comunicazione, Ingegneria dell'Informazione, Robotica e Automazione e Ingegneria Biomedica.
Il DII ha promosso 14 spinoff, e collabora con istituzioni pubbliche e private per fornire soluzioni innovative in campi chiave dell'ICT, e per colmare il divario tra ricerca accademica e industriale. Il Dipartimento è coinvolto in circa 20 progetti europei, 3 ERC Grant e 23 progetti nazionali e regionali, oltre a 114 Progetti commerciali da aziende e quasi 700 Collaborazioni con aziende.
L'attività didattica è rivolta a circa 4000 studenti e circa 200 dottorandi. Il Dipartimento organizza il Master in Cyber-security e le Summer Schools "Open medical device design", "Enabling Technologies for the Internet of Things", "Microwaves and mm-waves for the Design of Advanced Wireless Links: Communication, Sensing and Power Transfer", "5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead"
Nel 2018 il DII ha ricevuto dal MIUR la qualifica di "Dipartimento di Eccellenza" con il progetto CrossLab, che punta a supportare la rivoluzione di Industria 4.0 in Italia tramite laboratori interdisciplinari aperti a grandi, piccole e medie imprese. Nel 2023 Il Dipartimento ha vinto nuovamente il bando con il progetto ForeLab (Future-oriented Research Lab), un laboratorio per la ricerca di frontiera su tecnologie per un'industria autonoma, sostenibile, resiliente e centrata sulla persona.
Via Caruso 16, Pisa
Largo Lucio Lazzarino 1, Pisa (Scuola di Ingegneria)