Il Dipartimento

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII) dell'Università di Pisa è un centro di eccellenza per la ricerca e la didattica nel campo delle Tecnologie dell'Informazione (ICT), della Robotica e della Bioingegneria. 

 

Sono membri del dipartimento 95 professori e 50 post-doc. I campi di ricreca principali includono Elettronica, Elettromagnetismo Applicato, Sistemi di Comunicazione, Ingegneria dell'Informazione, Robotica e Automazione e Ingegneria Biomedica.

Il DII ha promosso sei spinoff, e collabora con istituzioni pubbliche e private per fornire soluzioni innovative in campi chiave dell'ICT, e per colmare il divario tra ricerca accademica e industriale. Il Dipartimento è coinvolto in circa 20 progetti europei (circa 50 negli ultimi tre anni),di cui 6 coordinati da docenti DII, 3 ERC Grant e 25 progetti regionali, oltre a 25 Progetti commerciali da aziende e quasi 700 Collaborazioni con aziende.

L'attività didattica è rivolta a circa 4000 studenti e circa 200 dottorandi. Il Dipartimento organizza il Master in Cyber-security e le Summer Schools "Open medical device design" and "Enabling Technologies for the Internet of Things".

Nel 2018 il DII ha ricevuto dal MIUR la qualifica di "Dipartimento di Eccellenza" con il progetto CrossLab, che punta a supportare la rivoluzione di Industria 4.0 in Italia tramite laboratori interdisciplinari aperti a grandi, piccole e medie imprese. Nel 2023 Il Dipartimento ha vinto nuovamente il bando con il progetto ForeLab (Future-oriented Research Lab), un laboratorio per la ricerca di frontiera su tecnologie per un'industria autonoma, sostenibile, resiliente e centrata sulla persona.

 

Dove siamo

Via Caruso 16, Pisa 

Largo Lucio Lazzarino 1, Pisa (Scuola di Ingegneria) 

 


03 Settembre 2018
15066
VIEW