La ricerca viene dal team di ingegneri elettronici del dipartimento di ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, che hanno pubblicato due lavori su riviste internazionali, dimostrando la...
Leggi tutto
Sono membri del dipartimento 120 professori e ricercatori e 100 post-doc. I campi di ricerca principali includono Elettronica, Elettromagnetismo Applicato, Sistemi di Comunicazione, Ingegneria dell'Informazione, Robotica e Automazione e Ingegneria Biomedica.
Il DII ha promosso 14 spinoff, e collabora con istituzioni pubbliche e private per fornire soluzioni innovative in campi chiave dell'ICT, e per colmare il divario tra ricerca accademica e industriale. Il Dipartimento è coinvolto in circa 20 progetti europei, 3 ERC Grant e 23 progetti nazionali e regionali, oltre a 114 Progetti commerciali da aziende e quasi 700 Collaborazioni con aziende.
L'attività didattica è rivolta a circa 4000 studenti e circa 200 dottorandi. Il Dipartimento organizza il Master in Cyber-security e le Summer Schools "Open medical device design", "Enabling Technologies for the Internet of Things", "Microwaves and mm-waves for the Design of Advanced Wireless Links: Communication, Sensing and Power Transfer", "5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead"
Nel 2018 il DII ha ricevuto dal MIUR la qualifica di "Dipartimento di Eccellenza" con il progetto CrossLab, che punta a supportare la rivoluzione di Industria 4.0 in Italia tramite laboratori interdisciplinari aperti a grandi, piccole e medie imprese. Nel 2023 Il Dipartimento ha vinto nuovamente il bando con il progetto ForeLab (Future-oriented Research Lab), un laboratorio per la ricerca di frontiera su tecnologie per un'industria autonoma, sostenibile, resiliente e centrata sulla persona.
Via Caruso 16, Pisa
Largo Lucio Lazzarino 1, Pisa (Scuola di Ingegneria)