Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tutto
Presso Leone S.p.A. Ortodonzia e Implantologia
Via Ponte a Quaracchi 50, 50019 Sesto Fiorentino
Casi di successo nella collaborazione tra Università e Imprese.
Nel passaggio dalla ricerca al business, assisteremo a casi di successo nell’applicazione della tecnologia RFID e dell’Intelligenza Artificiale, realizzati dalle aziende in partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università di Pisa.
Partitalia ha sviluppato un sistema robotizzato basato su tecnologia RFID, capace di automatizzare le mansioni noiose e prive di empatia, fornire analisi statistiche corrette, garantire facilità di ritrovamento della merce nello store e un guanto smart, utilizzato durante la raccolta dei rifiuti per identificare in maniera automatica il proprietario del sacco.
LogObject, mediante l’ottimizzazione del capacity planning e di algoritmi di scheduling e routing, ha ottenuto un aumento della reattività dei call center di oltre il 90% e una drastica riduzione dei tempi di attesa delle chiamate.
IT Partner Italia ha sviluppato un sistema innovativo di recruitment, mediante l’utilizzo di IA Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
PROGRAMMA
17:30 – Registrazione Partecipanti
17:45 – Saluti
Simone Mantero, Presidente Sezione Territoriale Fiorentina Nord – Confindustria Firenze
Paolo Sodi, Vice Presidente con delega alla Ricerca e Innovazione Sezione Territoriale Fiorentina Nord – Confindustria Firenze
Andrea Caiti, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
18.00 – I CROSSLAB – Laboratori interdisciplinari e integrati sulle aree chiave di industria 4.0
Giuseppe Anastasi – Direttore Esecutivo CrossLab – Università di Pisa
18.15 – DALLA RICERCA AL MERCATO – Testimonianze
Luca del Col Balletto – Amministratore Delegato – Partitalia srl
Lorenzo Antonelli – Direttore Sede Italiana – LogObject AG
Alessio Ciardini – Amministratore Delegato – IT Partner Italia srl
A seguire APERITIVO DI NETWORKING