Ciclo di Incontri i21- Giuseppe Iannaccone conversa con Giada Messetti - Nella testa del Dragone

26 Febbraio 2021
387
VIEW

La Cina, le ambizioni di primato tecnologico, economico e politico del Dragone, l’identità del paese e le relazioni con l’occidente in una conversazione con Giada Messetti, sinologa e autrice di “Nella Testa del Dragone”, Mondadori Editore. Cercheremo di capire anche perché l’immagine comune della Cina è ormai superata dalla realtà attuale. Giada Messetti è una sinologa che ha vissuto a lungo in Cina, collaborando con numerose testate giornalistiche. Attualmente è autrice di Cartabianca su Rai3 e opinionista su temi legati alla Cina.

Dopo il posizionamento come fabbrica del mondo, la Cina sta investendo in modo poderoso nelle tecnologie strategiche per l’economia digitale, quali i semiconduttori, l’intelligenza artificiale, la finanza digitale. Nella competizione tecnologica tra Cina e Stati Uniti, le nazioni europee corrono il rischio di diventare sempre più marginali. Cerchiamo di capire meglio questo tema critico per i prossimi anni.

i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.

Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto sociale ed economico. Il progetto Evo4.0 è cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 (Azione 1.1.4 sub b) ed è coordinato da Giuseppe Iannaccone, nell’ambito del laboratorio Crosslab IT& Società del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.