Dalla Macchina Zero alla Transizione Digitale

19 Maggio 2022

Il passato, il presente e il futuro della transizione digitale.

Link Teams: https://call.unipi.it/EvDII

Partiremo dalla proiezione del booktrailer della graphic novel “La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti”, che ci consentirà di raccontare un episodio fondamentale ma poco conosciuto della storia dei calcolatori elettronici, avvenuto proprio a Pisa.

Parleremo poi del presente e del futuro della transizione digitale, attraverso il racconto di progetti di ricerca, collaborazioni con imprese, laboratori in cui si dà gambe alla nuova rivoluzione industriale attivati presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di Pisa, e che consentono agli studenti di acquisire le competenze complesse e interdisciplinari che la transizione digitale richiede.

Verranno infine presentate le lauree magistrali in Computer Engineering e in Artificial Intelligence and Data Engineering attivate presso l’Università di Pisa.