+ Digitalizzazione - Corruzione + Democrazia, presentazione del libro

20 Maggio 2022

Aula Magna della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

Presentazione del libro “+Digitale -Corruzione +Democrazia”, il nuovo saggio di Paolo Coppola.

La digitalizzazione della PA non è solo un tema amministrativo, ma una questione politica e di democrazia, che ci riguarda tutti.

L’autore e Antonio Mazzeo ci parleranno di come la corruzione prospera nella mancanza di trasparenza e nell’opacità dei processi, sollecitati dalle domande del direttore del Tirreno, Luciano Tancredi.

La digitalizzazione della PA è lo strumento per eccellenza nella lotta alla corruzione, in tutte le sue mille declinazioni e sfaccettature. La corruzione, infatti, prospera nell’opacità, mentre una corretta digitalizzazione porta trasparenza.

La corruzione sfrutta le ambiguità normative e procedimentali, mentre una corretta digitalizzazione porta alla totale formalizzazione dei procedimenti, e la totale formalizzazione dei procedimenti elimina le ambiguità e riduce quindi l’arbitrio e l’incertezza.

La corruzione vive di scarsità di controlli, mentre la corretta digitalizzazione permette di potenziarli, poiché non solo aumenta la trasparenza, come già si è detto, ma rende possibile automatizzare alcuni di questi, riducendo così il potere del singolo sugli atti, a favore di un controllo totale e a monte. La lotta per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è anche una lotta per l’uguaglianza e per la democrazia, a favore di un potere distribuito.

Introduce Giuseppe Anastasi, coordinatore esecutivo del laboratori CrossLab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, dedicati a supportare Imprese e Pubbliche Amministrazioni nella transizione digitale

Paolo Coppola

Professore associato di Informatica all’Università degli Studi di Udine. Nel tempo ha insegnato programmazione, tecnologie web, informatica per gli archivi e le biblioteche, ingegneria del software, sistemi informativi aziendali e data warehouse, digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione e informatica e diritto. Ha tenuto seminari presso i Master dell’Università di Ferrara, della Bologna Business School e del Politecnico di Milano. Attualmente è consulente tecnico della Presidenza del Consiglio per lavorare alla digitalizzazione della pubblica amministrazione insieme al Ministro per la transizione digitale Vittorio Colao.