Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoLectio Magistralis di Beatrice Lazzerini
22 aprile ore 17.00
Aula Magna Dini, Scuola di ingegneria, Largo L. Lazzarino Pisa
Intervengono:
Andrea Caiti, Direttore Dip. Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Marco Gori, Dip. di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università degli Studi di Siena,
Bruno Neri, Dip. di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Cosimo Antonio Prete, Dip. di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Francesco Marcelloni, Dip. di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Abstract
La lezione introdurrà in forma divulgativa le principali tecniche dell’Intelligenza Artificiale e mostrerà, per ciascuna tecnica, applicazioni sviluppate da Beatrice Lazzerini durante la sua attività di ricerca. La presentazione includerà anche un breve racconto di alcune esperienze di vita.
Bio
Beatrice Lazzerini è stata professore ordinario di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, da febbraio 2000 a ottobre 2023. In precedenza, è stata ricercatrice (da aprile 1983 a ottobre 1992) e professore associato (da novembre 1992 a gennaio 2000) presso la stessa Università.
È stata titolare di vari insegnamenti, fra i quali “Intelligent Systems” per il Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, e “Computational Intelligence and Deep Learning” per il Corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering dell'Università di Pisa.
I suoi interessi di ricerca includono l'Intelligenza Artificiale, in particolare, le Reti Neurali, i Sistemi Fuzzy e la Computazione Evolutiva, con molteplici applicazioni negli ambiti della classificazione, elaborazione delle immagini, fusione dei dati, context awareness, analisi e gestione del rischio, diagnosi, predizione, ottimizzazione multi-obiettivo, multicriteria decision making, affective computing e sentiment analysis, sicurezza e salute sul lavoro, e ottimizzazione dei processi industriali.
È autrice di sette libri e ha contribuito a più di 250 articoli su prestigiose riviste e conferenze internazionali. È inoltre editrice di due libri e guest editor di special issue in riviste internazionali.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in eventi scientifici e in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, finanziati dalla Comunità Europea e da importanti realtà industriali quali Solvay & Cie, ISE, Flyby, Alenia Aermacchi, Samares, Enerqos e Ferrari. È stata general co-chair e co- organizzatrice di sessioni speciali in conferenze internazionali.
Nel 2002 ha co-fondato il Computational Intelligence Group presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. Nel 2003 ha co-fondato il laboratorio di Enterprise Information Systems presso lo stesso dipartimento. Successivamente è stata distinguished visiting scholar presso la Suffolk University, Boston, MA, USA. Nel 2002 ha contribuito alla nascita di due corsi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Ingegneria Informatica per la Gestione d'Azienda. Da febbraio 2003 a ottobre 2010 è stata presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione d'Azienda dell'Università di Pisa.
Da gennaio 2017 a gennaio 2023 è stata responsabile dell'attività di ricerca del laboratorio di Data Science and Engineering presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.
Nei vari anni di attività, è stata inoltre presidente di numerose commissioni istituzionali, fra le quali la Commissione giudicatrice per l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, la Commissione Studenti e Tutorato, la Commissione Didattica Paritetica, la Commissione Stralcio, il Gruppo di Autovalutazione.
Dal 22 gennaio 2013 al 30 settembre 2014 è stata membro della commissione per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alla prima e seconda fascia dei professori universitari, nel settore concorsuale 09/H1 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.
Per numerosi cicli, è stata membro del Collegio Docenti del Dottorato in Ingegneria dell’Informazione (Università di Pisa) e del Dottorato in Smart Computing (Università di Firenze, Pisa e Siena).