Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoL’introduzione di Chat-GPT ha aperto una stagione di rapidissimi cambiamenti nelle applicazioni di intelligenza artificiale. Il seminario è dedicato alle imprese e intende mostrare una panoramica di applicazioni nelle diverse aree aziendali, con un linguaggio accessibile a tutti.
I relatori sono studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Informazione- Artificial Intelligence and Data Engineering dell’Università di Pisa.
Con Andrea Bonaccorsi, Marco Avvenuti, Lorna Vatta, Albino Caporale, studenti del corso di laurea magistrale, conduce Marco Viviani
a cura di Università di Pisa, Corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica- Intelligenza artificiale
Marco Avvenuti, Presidente dei Corsi di Studio di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa
Andrea Bonaccorsi, Titolare del corso di Business and Project management, Corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering
Modera Marco Viviani, giornalista
Nelle aree aziendali orientate alla innovazione un problema di crescente importanza è come seguire gli sviluppi scientifici e tecnologici senza “perdersi” nell’oceano delle informazioni. Servono strumenti intelligenti di ricerca, sintesi dei contenuti, identificazione dei temi rilevanti e scoperta delle novità. Servono strumenti che consentano di velocizzare e rendere più flessibile lo sviluppo dei nuovi prodotti, per introdurli rapidamente sul mercato. Proprio quello che l’intelligenza artificiale oggi consente di realizzare.
Come non perdersi nella scienza. Metodi di summarization applicati alle pubblicazioni scientifiche
Giulio Fischietti, Giovanni Paolini, Luca Di Giacomo
Come non smarrirsi nella tecnologia. Metodi di summarization applicati ai brevetti
Nicola Berti, Stefano Bianchettin
Ricerche vocali su database
Giovanni Bergami, Edoardo Focacci
Generazione automatica e valutazione di Linee guida di uso dei prodotti
Giulio Capecchi, Federico Frati
La capacità di Chat-GPT di esaminare enormi quantità di testi in modo intelligente ha aperto nuove prospettive per il marketing (=come comprendere meglio i clienti) e l’automazione digitale delle vendite (=come intrattenere conversazioni positive con i clienti).
La sessione mostra applicazioni già disponibili per le imprese.
Come costruire una campagna di comunicazione (a) generazione automatica di slogan
Luana Bussu, Luca Caprioli
Come costruire una campagna di comunicazione (b) generazione automatica di immagini a partire da testi
Martina Marino, Roberta Matrella
Come costruire una campagna di comunicazione (c) generazione automatica di banner e testi pubblicitari
Domenico D’Orsi, Denny Meini
Generative AI alla conquista della pubblicità. Il trono dei pubblicitari è in pericolo?
Caterina Bruchi, Davide Bruni, Giacomo Moro
Le risorse umane sono sotto pressione. Difficile identificare le persone di talento, difficile trattenerle in azienda. Anche la formazione degli adulti è sotto scacco: servono percorsi personalizzati- ma svilupparli è molto costoso. Tra le risorse più rare vi sono quelle di gestione dei progetti, che in periodi incerti come questi sono sempre più necessari per introdurre il cambiamento. Come migliorare l’analisi delle candidature per il reclutamento delle risorse umane? Come automatizzare (almeno in parte!) la progettazione della formazione? Come gestire i dati in modo da migliorare la gestione dei progetti?
Come analizzare i Curriculum Vitae con l’intelligenza artificiale
Lorenzo Mazzei, Matteo Manni
Generazione automatica e valutazione di test a partire da contenuti didattici
Andrea Ruggieri, Jacopo Niccolai, Giulio Bello
Donut: come comprendere documenti in modo automatico
Lorenzo Tonelli