La cybersecurity al tempo della NIS 2 e dell’avvento dell’AI. L’evoluzione delle minacce e il potenziamento della resilienza nel pubblico e nel privato

21 Giugno 2024
481
VIEW

Il link per partecipare: https://tinyurl.com/4u6w7ncc

Abstract
Il seminario affronta la declinazione della cybersecurity alla luce degli sviluppi dei due importanti temi della Direttiva NIS 2 e dei progressi delle tecnologie di AI.
Entro il prossimo ottobre è atteso il recepimento della DIRETTIVA NIS 2 che sostituisce la direttiva NIS, recepita appena nel 2018. L’evoluzione delle minacce cyber e un’applicazione della direttiva NIS disuniforme nei vari Stati Membri, hanno imposto una maggiore armonizzazione a livello europeo per innalzare realmente il livello di difesa comune nel campo della cybersecurity. Fra le molte novità introdotte dalla NIS 2: ulteriori servizi vengono presi in considerazione, sanzioni pesanti in caso di inottemperanza e incentivazione della cooperazione internazionale. Contemporaneamente le tecnologie emergenti dell’Intelligenza Artificiale dovrebbero aiutare il settore pubblico e quello privato nelle fasi di difesa da attacchi cyber e nelle operazioni di prevenzione, in modo da accrescere significativamente la resilienza del sistema Paese, pur con i limiti sanciti dall’AI ACT.

Bio
Laureata in Fisica nel 1978 presso l’Università di Pisa, ha diretto l’Ispettorato Territoriale Toscana; dal 2008 al 2019 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico; dal 2009 al 2019 è rappresentante governativa nel Management Board di ENISA, rappresenta l’Italia in GAC di ICANN per le politiche pubbliche nella gestione di Internet, e svolge incarichi ministeriali o governativi presso la Commissione europea. Ha coordinato esercitazioni di sicurezza informatica a livello nazionale ed europeo, nel 2014 attiva presso il Ministero Sviluppo Economico il CERT nazionale per le imprese e i cittadini e ne coordina le attività fino al 2019. E’ incaricata di partecipare, con ruoli di alta responsabilità, a moltissime iniziative governative in tema cyber presso la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e a livello interministeriale. In quiescenza dal 2019, svolge docenze e seminari in diversi Master e partecipa su invito a numerosi eventi, sui temi dell’innovazione tecnologica e di cybersecurity.