Primo appuntamento con il ciclo di seminari "Dialoghi al Confine", in cui docenti ed esperti di aree diverse dall'ingegneria tratteranno temi come digitalizzazione, intelligenza artificiale, teoria...
Leggi tuttoIl link per partecipare è il seguente: https://tinyurl.com/5k6ne4n4
Abstract
Oggigiorno le minacce alla sicurezza informatica sono in aumento e in evoluzione, i loro effetti possono portare a cyber security incident, con gravi perdite in termini di asset, reputazione, business e sicurezza fisica per un'azienda che li subisce. Per questi motivi, rispondere a un incidente in modo corretto è fondamentale e prioritario. In questa sessione verrà quindi descritto in modo tecnico come identificare rapidamente un attacco informatico, minimizzarne gli effetti, contenere i danni e anche rimediare alla causa per ridurre tempestivamente il rischio di ulteriori incidenti. Inoltre, verranno descritti e commentati alcuni incidenti reali, al fine di comprendere quanto sia importante disporre di un efficace processo di risposta agli incidenti di sicurezza informatica.
Bio Matteo Redaelli – Accenture
Senior Manager Accenture Security, responsabile per Incident Response e Forensics nella regione ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia). Professore a contratto di Security Risk Management presso l’Università degli Studi di Varese – Insubria. Laurea triennale e magistrale in informatica presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca.