Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoFiorella Battaglia, Ludwig Maximilians University, Munich
Per partecipare occorre registrarsi inviando una email a master-security@iet.unipi.it
Abstract
La sicurezza informatica, per sua natura, è una sfida etica. Per proteggere un sistema, i professionisti della sicurezza informatica devono determinare dove è vulnerabile. Hanno bisogno di capire come fare un’effrazione. Inoltre regolamentare uno spazio dove alcune delle attività che vogliamo incoraggiare tra i “buoni” – trovare nuove vulnerabilità, mettere alla prova la sicurezza di software e dispositivi – sono ampiamente indistinguibili dalle attività che vogliamo scoraggiare quando queste siano intraprese dai “cattivi” – trovare nuove vulnerabilità per approfittarne economicamente o strategicamente – è difficile. Di conseguenza per rispondere a queste sfide, è necessario coltivare capacità complesse – etiche e tecniche – in professionisti che saranno all'avanguardia nelle sfide etiche e tecnologiche che plasmano il futuro della società. Questo seminario si propone di introdurre a quelli che sono i problemi etici più importanti nel campo della cybersecurity.
Bio
Fiorella Battaglia è docente di filosofia all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera (LMU). Le sue aree di competenza sono la filosofia morale e politica. Le sue aree di specializzazione la filosofia e l’etica delle nuove tecnologie e della digitalizzazione.