STMicroelectronics e Università di Pisa insieme per lo sviluppo della microelettronica

29 Maggio 2023

Il territorio di Pisa e la sua Università vantano una lunga tradizione nel campo della microelettronica. La collaborazione di ricerca tra l'Università di Pisa e STMicroelectronics ha radici profonde, risalenti al 1987.  La  decisione di ST di aprire un design center proprio a Pisa nel 2023 e’ un ulteriore riconoscimento dell'eccellenza e dell'importanza della città in ambito tecnologico, che evidenzia la reciproca fiducia e l'impegno nel promuovere l'innovazione e la ricerca nel campo dell'elettronica.

Per ricordare la storia di successo di ST e per riflettere insieme sull’evoluzione dell’elettronica nel prossimo futuro, l’Università di Pisa è lieta di ospitare Bruno Murari, consulente scientifico di STMicroelectronics nonché di importanti centri di ricerca e aziende in Italia, Francia e Svizzera.

L'incontro avrà luogo il 29 Maggio dalle 11:00 all3 13:00

presso l'Aula Magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria, Largo Lucio Lazzarino, 1 a Pisa

e in diretta streaming al link https://tinyurl.com/2bmuerrp

BIO
Bruno Murari, nel corso della sua carriera, ha svolto un ruolo di primaria importanza nell'ascesa di STMicroelectronics come leader nel settore delle tecnologie IC ad alta potenza. A partire dal suo ingresso in SGS, oggi STMicroelectronics, nel 1961, ha contribuito significativamente alla progettazione e allo sviluppo di oltre 2000 circuiti integrati, con oltre 80 brevetti a suo nome. La sua ricerca nel campo delle tecnologie IC ad alta potenza ha permesso a STMicroelectronics di ottenere una posizione di rilievo nel panorama industriale.

Inoltre,  Murari ha guidato lo sviluppo, il trasferimento tecnologico e la diffusione della tecnologia di microlavorazione per i MEMS, rendendo ST prima un pioniere e poi un leader mondiale in questo settore. Nel 2011, ha ricevuto il premio SAPIO per l'Industria dal Presidente della Repubblica Italiana, riconoscimento della sua straordinaria carriera e delle sue fondamentali innovazioni nelle tecnologie dei semiconduttori e nella progettazione dei circuiti integrati. Nel 2002, ha ricevuto una laurea honoris causa in Ingegneria Elettronica dal Politecnico di Milano.

L'incontro, aperto al pubblico, è rivolto in particolare agli studenti di laurea triennale e magistrale in ingegneria elettronica, e rappresenta un'opportunità unica per acquisire nuovi strumenti per orientarsi nel mondo dell'elettronica. Al termine dell'intervento di Bruno Murari, STMicroelectronics presenterà il nuovo centro di progettazione  di Pisa   tramite alcuni degli ingegneri che ne fanno parte.

11:00 Saluti istituzionali
Andrea Caiti
, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Sergio Saponara, Presidente dei Corsi di laurea aggregati di Ingegneria Elettronica