Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoMODULO 1: CYBERSECURITY IN SISTEMI DI CONTROLLO INDUSTRIALE (4 ORE) – PROF. GIANLUCA DINI
Il sistema di controllo e le sue vulnerabilità
Architettura e funzionalità di un sistema di controllo. Caratteristiche dei malware e delle vulnerabilità nei sistemi di controllo. DDoS, ransomware. Conseguenze di un attacco. Impatto dell'IoT: botnet of things.
Controlli di cybersecurity
Controlli di sicurezza. Architettura di rete: segmentazione ed il principio di minimo privilegio. Antivirus. Autenticazione: password, passphrase, autenticazione a due fattori. Accessi remoti e sicurezza del mezzo trasmissivo: VPN, IpSec, SSL/TLS, SSH, cifratura a livello di rete di controllo. Patch management. Monitoring.
Information management system
Audit e definizione di policy. Analisi e valutazione di minacce, vulnerabilità e rischi. Strategia Defense-in-Depth. Framework Nazionale di Cybersecurity
MODULO N.2: CYBERSECURITY - INQUADRAMENTO NORMATIVO (2 ORE) – PROF.SSA DIANORA POLETTI
Direttiva NIS: obblighi e adempimenti per gli Stati membri dell'UE. GDPR: nozioni essenziali. In particolare: Privacy by design, Privacy by Default, Privacy Impact Assessment. La responsabilità e il sistema sanzionatorio civile e penale.
Orario