Il 27 settembre torna BRIGHT, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni...
Leggi tuttoIl Contamination Lab (CLab) dell’Università di Pisa promuove la creatività, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.
Al termine della selezione è CALM, un rivoluzionario dispositivo biomimetico che promette di migliorare le prospettive di sopravvivenza nei malati di carcinoma polmonare, ad aggiudicarsi il premio Start for Future al Final Pitch PhD+ 2024.
Sviluppato da Nicole Guazzelli (bioingegnere), Giulia Paties-Montagner(biologa) e Francesco Fontana (bioingegnere), il dispositivo CALM, utilizzando membrane sferiche trasparenti e materiali low-cost, offre un trattamento ottimale e migliora la comprensione del carcinoma polmonare. Una soluzione rivoluzionaria che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone nel mondo. Grazie al contributo previsto per il premio Start for Future, i tre ricercatori avranno la possibilità di prendere parte allo Start For Future Summit che si terrà ad Atene il 16 e il 17 maggio 2024.
Oltre al vincitore del PhD+, l’edizione 2024 ha visto anche la premiazione del miglior progetto della projects exposition, valutato dalla giuria popolare composta da tutti i componenti dei sedici gruppi in gara.
Il premio è andato Team Ergo, il team di robotica subacquea del DII, rappresentato da Francesco Ruscio, Simone Tani e Alessandro Gentili. Il progetto riguarda lo sviluppo di un sistema di ispezione subacqueo basato su tecnologia robotica autonoma da utilizzare in contesti di ispezione e monitoraggio di strutture sommerse. Il sistema rappresenta una soluzione a basso impatto ambientale, con ridotti costi operativi e permette di limitare i rischi legati all’impiego di operatori umani, migliorando anche la qualità dei dati raccolti.
link al POSTER vincitore