Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoAlessandro Tognetti, docente di bioingegneria al DII, è intervenuto all' Ericsson R&D Italy Innovation day 2024 ‘Imagine tomorrow’, un appuntamento dedicato alla presentazione dei progetti innovativi in diversi ambiti high tech, come nuove tecnologie dedicate alla crittografia contro gli attacchi informatici, connessioni ad altissima capacità e nuovi materiali in grado di imitare complessi processi biologici.
Il professor Tognetti ha presentato le ricerche di avanguardia condotte in Dipartimento per l'uso dell' intelligenza artificiale e dispositivi sensorizzati non invasivi per il monitoraggio continuo, personalizzato e non invasivo dei pazienti con malattie croniche, portate avanti nei progetti europei TOLIFE e COMO5.
I dati clinici vengono misurati da sensori posti negli ambienti domestici, smartwatch e smartphone, scarpe sensorizzate, fino a un coprimaterasso sensorizzato per il monitoraggio della qualità del sonno. Una piattaforma di intelligenza artificiale integra tutti i dati per restituire un quadro clinico complessivo, con l'obiettivo di pensare a cure personalizzate e prevenire, peggioramenti improvvisi.
Le ricerche vengono condotte all'interno dei laboratori forelab e crosslab, dedicati alla transizione digitale delle imprese e all'industria 5.0.