Il riconoscimento a Gianluca Fiori per il progetto SKIN2DTRONICS. Per il professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è il secondo ERC.
Leggi tuttoIl premio è stato conferito a Giordana da EWMD (European Women's Management Development) - Sezione La Spezia per la sua passione e la determinazione in un ambito, come quello dell'ingegneria, ancora prevalentemente maschile
A Giordana Bucchioni ricercatrice in robotica al DII, il premio "She Made a Difference", conferito da EWMD La Spezia (sezione del network European Women's Management Development) ), con lo scopo di evidenziare il ruolo delle donne in diversi settori, e fare in modo che siano un esempio e un riferimento per le generazioni future.
Il riconoscimento a Giordana è arrivato per l'impegno e la passione profusi per il raggiungimento dei propri obiettivi, in un ambito, come è ancora quello dell'ingegneria, ancora prevalentemente maschile.
Giordana ha conseguito laurea e dottorato presso il DII. La sua tesi di dottorato è stata premiata con il riconoscimento "Guido Horn d'Arturo" dalla Società Astronomica Italiana (SAIT).
Ha collaborato, oltre che con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), anche a livello internazionale con ESA (European Space Agency) e ISAE-SUPAERO (Institut supérieur de l'aéronautique et de l'espace).
Grazie alla sua determinazione è riuscita a costituire al DII, in questi due anni, un gruppo di ricerca in robotica aerospaziale, che lavora esclusivamente su tematiche di guida, navigazione e controllo applicate allo spazio.
Il commento di Giordana qui (minuto 2:07) https://www.youtube.com/watch?v=2rQ_ZcxO9TI&t=143s