Il Team di UNIPI quarto alla Cyberchallenge 2022

12 Luglio 2022

Quarto posto per Unipi alla Cyberchallenge 2022. Un giovane membro della squadra pisana entra nel team di cyberdefender italiani.

Per il quarto anno consecutivo l'Università di Pisa accede alla fase finale di Cyberchallenge.IT, la competizione nazionale di hacking etico organizzata dal CINI con il patrocinio del Ministero della Difesa.

Dopo aver vinto la competizione nel 2020, anche quest'anno la squadra pisana ottiene un ottimo risultato, piazzandosi al quarto posto dopo il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, e l'Università di Genova.

La gara si è svolta il 30 Giugno a Torino e ha visto 38 squadre provenienti da tutta Italia affrontarsi per 8 ore alla ricerca di vulnerabilità informatiche.

I sei componenti della squadra dell'Università di Pisa, Giorgio dell'Immagine (Informatica), Simone Petroni (liceale), Marco Ilardi (Informatica), Antonio Matteri (Fisica), Francesco Barcherini (Ingegneria Informatica) e Iacop Hafiane (liceale), sono stati selezionati alla fine di un impegnativo percorso di lezioni ed esercitazioni, durato tre mesi e curato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e dal Dipartimento di Informatica. Fondamentale è stato anche l'aiuto degli studenti delle edizioni passate, coinvolti nel ruolo di tutor grazie al finanziamento dei Progetti Speciali per la Didattica.

L'annuncio della nuova composizione di TeamItaly, la squadra di hacker etici italiani che ormai da anni partecipa con ottimi risultati alle competizioni di hacking europee, ha regalato un altro importante traguardo: per la seconda volta uno dei membri della squadra pisana è stato convocato tra i 20 componenti. Si tratta di Simone Petroni, che nella gara di selezione svoltasi il primo Giugno, in contemporanea tra le varie sedi, è stato l'unico in Italia a risolvere tutte e tre le challenge di tipo "binary".