Terzo Posto alla IEEE Quantum Week per un articolo sulle reti quantistiche

30 Settembre 2024

Il riconoscimento per un articolo a firma di Leonardo Bacciottini, Luciano Lenzini, Enzo Mingozzi e Giuseppe Anastasi. Il DII si conferma tra le eccellenze in un campo di ricerca all'avanguardia. E da quest'anno ha preso il via al Dipartimento il nuovo corso "Quantum Computing and Quantum Internet".

Terzo posto alla IEEE Quantum Week - IEEE International Conference on Quantum Computing and Engineering (QCE), per l'articolo ”DeSQribe: Design and Synthesize Quantum Network Interoperable Protocols for Entanglement Distribution”, a firma di quattro scienziati del DII: Leonardo Bacciottini, Luciano Lenzini, Enzo Mingozzi e Giuseppe Anastasi.

La conferenza, che si è svolta a Montreal lo scorso settembre, si propone di colmare il gap tra la scienza del quantum computing e il mondo industriale. Altamente multidisciplinare, l'evento ha visto la partecipazione di ricercatori e scienziati, imprenditori, studenti o semplicemente curiosi, dato l'interesse che suscita un campo di ricerca che negli ultimi anni ha visto progressi sperimentali rapidi e impressionanti, attraendo una quantità crescente di investimenti da parte di governi e aziende.

"Il nostro studio, premiato con il terzo posto nella track Quantum Networking and Communications - spiega il primo autore Leonardo Bacciottini, dottorando in Smart Industry al DII -introduce "DeSQribe," un nuovo framework progettato per facilitare la comunicazione nelle future reti quantistiche. A differenza delle reti tradizionali, le reti quantistiche utilizzano un fenomeno unico chiamato "entanglement" per trasmettere informazioni su lunghe distanze. DeSQribe semplifica lo sviluppo di protocolli di comunicazione per queste reti, assicurando la compatibilità tra diverse tecnologie quantistiche. Ciò consente comunicazioni efficienti, sicure e dinamiche, aprendo la strada a nuove applicazioni come il trasferimento ultra-sicuro dei dati e il calcolo quantistico distribuito.

Da alcuni anni il DII è impegnato nella ricerca nel campo del Quantum Computing, che al momento viene condotta all'interno dell'innovativo laboratorio FoReLab del Dipartimento, dedicato alle tecnologie per industria 5.0, tra cui figurano anche le reti quantistiche. Un grande impulso alla nascita in Dipartimento di un gruppo di ricerca sul Quantum Internet è venuto dai Luciano Lenzini, l'artefice del primo collegamento alla rete in Italia nel 1986, e che non ha mai smesso di guardare al futuro. Lenzini è docente al nuovo corso "Quantum Computing and Quantum Internet", inaugurato lo scorso 23 settembre nell'ambito della Laurea Magistrale in Computer Engineering del Dipartimento.

"Il vantaggio del calcolo quantistico - racconta Lenzini -risiede nella sua capacità di risolvere problemi che sono al di là della portata dei computer classici. In risposta al panorama in continua evoluzione plasmato dal calcolo quantistico, il programma di laurea magistrale in ingegneria informatica per l'anno accademico 2024/2025 offre ai suoi studenti un corso innovativo intitolato "Quantum Computing and Quantum Internet". Questo corso si concentra sulla programmabilità dei computer quantistici e sulla loro interconnessione. Attraverso questo corso, gli studenti acquisiscono una solida comprensione della teoria del calcolo quantistico, delle architetture e dei protocolli dell'Internet quantistico, nonché della programmazione quantistica, grazie a un mix di lezioni, esercitazioni in aula e laboratori software pratici".