Sibilla

Responsabile: Prof.ssa Beatrice Lazzerini.
Responsabile coordinamento gruppo di lavoro: Ing. Alessio Bechini

Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020
Bando RS 2 2017 - Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI

Progetto: SIBILLA

Progettazione e sviluppo di un SIstema di Business InteLLigence per Aziende Industria 4.0, con funzionalità di collaboration e automatic interaction e di Big Data Analytics e machine learning per estrarre conoscenza e realizzare analisi predittive integrando Big Data acquisiti dal Web e da architetture Internet of Things.

L’obiettivo generale del progetto SIBILLA è quello di progettare, sviluppare e sperimentare il prototipo di un SIstema di Business InteLLigence che soddisfi le esigenze delle Aziende rispetto alle nuove sfide proposte da Industria 4.0. A questo proposito, il prototipo sarà in grado di estrarre conoscenza e realizzare analisi predittive sfruttando anche fonti di dati esogene all’azienda, quali Big Data raccolti dal web e da architetture IoT. Inoltre, verranno implementate funzionalità di collaboration, automatic interaction e on-line guidance, oltre ad un’interfaccia grafica innovativa.

La struttura del sistema prototipale sarà costituita dai seguenti sottosistemi:

• Business Rules Engine, principale back-end del sistema;
  • Front-end, comprensivo degli invocatori delle API, la piattaforma web e l’app mobile dedicate all’utilizzo da parte dell’utente finale, i framework grafici integrati;
  • Web e data mining, comprendente i moduli di web crawling, pre-processing, analisi del testo e data mining;
  • IoT, comprendente la rete di sensori ed unità periferiche, la piattaforma cloud di interfacciamento con i lettori e le API per l’interazione con il back-end.

Il prototipo oggetto della ricerca sarà realizzato sfruttando l’impianto di base del software di BI già in possesso dal partner capofila (Fabrica Lab), progettando e realizzando moduli e funzionalità innovative in grado di trasformare l’attuale software in una soluzione di Business Intelligence in grado di rispondere alle principali esigenze espresse dalle aziende collegate alla rivoluzione di industria 4.0.

All’interno dell’architettura del prototipo saranno inseriti framework e strumenti idonei a gestire lo sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito e cloud.

Il progetto prevede la sperimentazione del sistema su due distinti casi d’uso in diversi settori applicativi, relativi ad attività produttive localizzate all’interno del territorio della Regione Toscana.

L’attività svolta nel progetto si concentrerà nell’ideazione e nell’implementazione di algoritmi, metodi e funzionalità che consentano di poter riconfigurare il prototipo per essere applicato in diversi contesti applicativi senza eccessivi sforzi di adattamento.

In particolare il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, viste le elevate competenze in esso disponibili riguardo all’estrazione di conoscenza da grossi moli di dati, si occuperà di realizzare le funzionalità di web e data mining per l’estrapolazione di informazioni da Big Data disponibili in rete.

Il costo previsto per queste attività inclusivo del finanziamento dalla regione Toscana è di circa 71.9 K€.

The overall goal of project SIBILLA is the design, development and experimentation of a prototype system for Business Intelligence system, able to meet the needs of enterprises facing the new challenges of Industry 4.0. The prototype will be able to extract knowledge and perform predictive analysis on the basis of information available beyond the enterprise boundaries, such as Big Data collected from the Web and IoT architectures. Moreover, in addition to an innovative graphic interface, other new functionalities will be developed for collaboration, automatic interaction, and on-line guidance.

The prototype will be composed of the following sub-systems:

• Business Rules Engine, the main back-end for the system;
  • Front-end, including API exploiters, the web platform and the mobile app to be operated by the final user, and the integrated graphical frameworks;
  • Web and data mining module, containing the components for web crawling, pre-processing, text analysis, and data mining;
  • IoT, including the sensor network and peripheral units, the cloud platform acting as an interface with data readers, and the APIs for the interaction with the back-end.

The research prototype will be developed by exploiting the basic structure of the BI software tool by FabricaLab (the project coordinator), designing and implementing innovative modules and functionalities so to turn the current software tool into a BI solution able to cope with the main needs related to the “Industry 4.0 Revolution.”

The prototype architecture will encompass frameworks and tools for the application development in a distributed/cloud setting.

The project includes the experimentation in two distinct use cases in different application fields, related to productive activities within the district of Regione Toscana.

The activity will focus on the shaping and implementation of algorithms, methods and functionalities that will enable the prototype to be applied in different application contexts with no excessive customization efforts.

In particular, the Department of Information Engineering, given the available expertise and skills about the extraction of information out of massive amounts of data, will be in charge of the development of the functionalities for web data mining upon Big Data to be collected from the Web.

The estimated cost for these activities including the financing from the Tuscany region is around 71.9 K€.