SAVEMYBIKE

 

Responsabile: Prof. Paolo Nepa

 

Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020
Bando 2: Ricerca e Sviluppo

 

Progetto: SAVEMYBIKE

Sistemi di Sicurezza e Incentivazione per la Mobilità Sostenibile

Il sistema SaveMyBike costituisce un insieme di due servizi interagenti forniti ai cittadini per incentivare l’utilizzo della ciclabilità e delle altre modalità di trasporto sostenibili connesse. Il primo servizio è costituito da un disincentivo al furto delle bici private mentre il secondo è un sistema di premialità delle pratiche di mobilità sostenibile.

Il servizio bici è basato sull’installazione di sensori passivi RFid sulle bici private (usate e nuove) e sulla condivisione di informazioni sulla propria bici quali foto, localizzazione in modo da attivare due funzionalità:

  1. Funzionalità disincentivo al furto (sviluppo a livello di prototipo). Il sistema permette di implementare delle “aree sicure” dove poter lasciare la propria bici, con l’emissione di un segnale acustico e di un avviso sul proprio cellulare insieme all’informazione dei vigili e degli altri utenti in caso di furto.
    Questo sistema oltre a disincentivare il furto, cerca di risolvere il problema del parcheggio anarchico delle bici in città.
  2. Funzionalità di ritrovamento bici rubate. In caso di furto, lo stesso è denunciabile dalla piattaforma e dall’applicazione per smartphone GOOD_GO comunicandolo alle forze dell’ordine ed agli altri utenti insieme alle caratteristiche della bici. Gli ausiliari del traffico, i vigili o comunque il personale di servizio, possiedono un lettore portatile che legge i sensori delle bici lungo la strada riconoscendo quelle rubate e, quindi, comunicandolo al proprietario. Gli stessi cittadini possono riconoscere le bici rubate e comunicarne la posizione alla piattaforma.

Il sistema di premialità GOOD_GO monitora le modalità di spostamento ed i percorsi (nel totale rispetto della privacy) e fornisce informazioni su:

  1. Emissioni atmosferiche inquinanti evitate (rispetto a spostamenti in auto)
  2. Costo del trasporto per singola modalità utilizzata
  3. Calorie bruciate nei propri spostamenti ed altre informazioni sullo stato di salute indotto dalla propria mobilità

Inoltre, vengono assegnati dei punti sulla base delle modalità di spostamento utilizzate e delle percorrenze effettuate, punti che permettono di accedere ad un sistema di premi di varia tipologia.

Website: https://www.savemybike.eu/; https://www.youtube.com/watch?v=t83EyoiarG4

SaveMyBike è tra i finalisti del premio RegioStars 2018, assegnato alle migliori iniziative realizzate dalle regioni europee attraverso l’utilizzo di fondi comunitari, nella categoria "Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio" http://ec.europa.eu/regional_policy/en/regio-stars-awards/finalists_2018/cat2_fin2.

 

 

SaveMyBike promotes sustainable mobility through two mutually reinforcing 'channels': the rewarding Open-Source platform called GOOD_GO and the SW/HW system connected to the world of private and/or shared bicycles. Through the GOOD_GO platform Web portal and App, a user enters a 'social rewarding game' incentiving sustainable mobility habits and accesses the second part consisting of MaaS ables to disincentive private-bike theft on the based of passive RFID tags - messaging between the management system and the forklift operator.