Il 27 settembre torna BRIGHT, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni...
Leggi tutto
Responsabile: Prof. Sergio Saponara
Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Progetto finanziato nel quadro del POR FSE 2014-2020
Progetto: AOCMA
“Autonomous Operation electronic Control for construction MAchines”
L’obiettivo principale del progetto AOCMA è la progettazione e la realizzazione di un sistema di misura innovativo e a basso costo in grado di scansionare oggetti di varia natura fornendone il profilo e la posizione nello spazio. Tale sistema è estremamente interessante in quanto trova impiego in molteplici applicazioni industriali come la navigazione autonoma di macchine operatrici e le misure volumetriche utilizzabili nello smart-farming e in Agricoltura4.0.
The main goal of the AOCMA project is the design and the implementation of an innovative low cost measurement system to scan very different objects. It will be able to provide us the shape and the location of the objects in the space. This system is interesting because it can be used in various scenarios, such as the autonomous navigation of operating machines and the volumetric measurements needed in smart-farming and agriculture 4.0 applications.