Il 27 settembre torna BRIGHT, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni...
Leggi tutto
Responsabile: Prof. Sergio Saponara
Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Progetto co-finanziato da/ Project co-financed by POR FSE 2014 – 2020
Progetto / Project: EFEST
Assegnista di ricerca / Temporary researcher: Dott. Francesco Falaschi, francesco.falaschi@phd.unipi.it
Responsabile scientifico / Scientific director: Prof. Sergio Saponara, sergio.saponara@unipi.it
Partner industriale / Industrial partner: Solari Udine spa
Il progetto EFEST ha come obiettivo la realizzazione di servizi avanzati per i veicoli terrestri di nuova generazione, incluse applicazioni innovative inerenti la sicurezza nei sistemi di trasporto. Il sistema in via di sviluppo è dedicato alla rilevazione tempestiva di incendi a bordo dei vagoni ferroviari: basato su tecniche di computer vision progettate specificatamente per le telecamere CCTV, tale sistema è in grado di identificare la presenza di fumo già dalle prime fasi mediante analisi autonoma in tempo reale del flusso video. L’applicazione finale è una più efficiente gestione delle contromisure necessarie per l’incolumità dei passeggeri.
The EFEST project aims to create advanced services for new generation land vehicles, including innovative applications related to safety in transport systems. The system being developed is dedicated to the fast detection of fires onboard railway wagons: based on computer vision techniques designed specifically for CCTV cameras, this system is able to identify the presence of smoke from the earliest stages by autonomous real time analysis of the video stream. The final application is a more efficient management of the countermeasures necessary for the safety of passengers.