Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoDal 18 al 20 settembre, al centro congressi “Le Benedettine” a Pisa, si svolge la conferenza Italian Conference on ICT for Smart Cities and Communities” (i-Cities) del Laboratorio Nazionale su Smart Cities del CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, organizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Il laboratorio SMART CITIES, nato proprio a Pisa nel 2015, conta su una struttura a rete costituita da 32 nodi con sede presso altrettante università italiane per un totale di circa 350 ricercatori coinvolti, ed è un vero e proprio centro nazionale di competenza sulle tecnologie ICT per le città digitali, per sviluppare progetti, soluzioni e servizi innovativi in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il programma della conferenza, aperta dal Sindaco di Pisa Michele Conti, dall'Assessore della Regione Toscana con delega ai rapporti con gli Enti locali, Aree metropolitane e Città metropolitane Vittorio Bugli e dal Direttore del Laboratorio Nazionale su Smart Cities Antonio Puliafito è ampiamente trasversale, e tocca i temi più vari.
L’evento è patrocinato da Università di Pisa, Comune di Pisa e Regione Toscana, e sponsorizzato da Fluidmesh Networks e Reply Santer.