Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tutto7 Febbraio ore 8.30
Aula 327 (Aula Magna)
Plesso Didattico Morgagni
viale Morgagni, 44 - Firenze
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario confermarla inviando una mail a: ucartuscany@gmail.com Riceverete successivamente una mail di conferma
Le recenti analisi forniscono indicazioni molto precise riguardo la crescita dei veicoli elettrici nel prossimo decennio. Naturalmente la rivoluzione dell’auto elettrica è anche industriale: il passaggio alla batteria richiederà grandi investimenti per l’adeguamento degli impianti produttivi ed avrà impatti profondi sul mondo del lavoro.
Questo vale anche in Toscana dove il settore automotive nelle sue varie articolazioni si presenta come uno dei pilastri che sostengono l'economia e la sua valorizzazione, in questa fase di transizione, può contribuire al rafforzamento dello sviluppo economico territoriale.
Obiettivo del workshop è quindi discutere dell’importanza per la Toscana di creare, tra le aziende del settore, filiere tecnologiche di qualità nel campo automotive investendo sulla formazione e sulla innovazione in modo da poter affrontare le sfide che la rivoluzione dell’auto elettrica introdurrà per quanto riguarda le esigenze sia di competenze che di tecnologie.
Programma
ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Apertura dei lavori da parte di UCAR e MOVET
ore 9.30 Inizio dei lavori con interventi di:
- Confindustria Firenze - P. Sorrentino – Futuri scenari per la mobilità elettrica
- IRES Toscana - G. Francese - Prospettive di una riconversione sostenibile
- Università di Firenze - L. Berzi - Technology forecasting
- Università di Pisa - S. Saponara, G.Lutzemberger - Technology forecasting
- Pierburg Pump Technology - G. Armenio, R. Squarcini - Transizione tecnologica verso eMobility
- Hitachi spa - F. Cirillo - Prospettive industriali future
- ENEL spa - L. A. Poggi - Nuove esigenze energetiche
ore 12.00 Tavola rotonda con interventi, tra gli altri, di:
- ABB spa, EDI Progetti srl, Gruppo Pretto srl, Magna Mechatronics spa, Pure Power Control srl, Zucchetti Centro Sistemi spa.
ore 13:30 Light lunch
Allegato | Dimensione |
---|---|
ws_VeicoliElettroci_7feb.pdf | 523.88 KB |