Robotica, Intelligenza Artificiale, Materiali Innovativi, Sensoristica e Realtà Aumentata per medicina, industria e agricoltura 5.0
Leggi tutto
Responsabile: Prof. Vincenzo Ferrari
Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Progetto co-finanziato dal POS FESR Toscana 2014-2020
Bando 2 – Progetti di ricerca e sviluppo per MPMI
Progetto: ARTS4.0
Augmented Reality for Tumor Surgery 4.0
L’ambizione del progetto ARTS 4.0, è trasformare il trattamento chirurgico del futuro, grazie alla combinazione di tecnologie di punta come la Realtà Aumentata (AR), sistemi di opto-elettronica e software avanzati.
Il progetto ARTS4.0 ha l’obiettivo di ingegnerizzare e testare un visore di realtà aumentata (AR) made in Tuscany, interamente indossabile sufficientemente accurato e sicuro da poter guidare la procedura chirurgica grazie ad un approccio ibrido, OST-VST (Optical See Through e Video See Through). ARTS4.0 colmerà il divario tra i due approcci esistenti all'AR indossabile (Optical See Through e Video See Through) in un dispositivo unico. Una soluzione altamente qualificata e cost-effective per la chirurgia assistita da calcolatore in grado di fornire direttamente sul teatro operatorio le informazioni specifiche in AR relative al paziente.
Si tratta di un dispositivo progettato attorno ai bisogni degli utilizzatori che sarà capace non soltanto di assistere ma anche di “guidare” gli occhi e le mani del chirurgo durante l’intervento. I benefici attesi sono: accuratezza operativa, sicurezza e diminuzione delle complicanze dovute alla procedura.
Per queste attività il DII riceverà dalla regione Toscana un finanziamento di Euro 75.304,96