SecureB2C

 

Responsabile: Prof. Mario Cimino

 

Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020
Azione 1.1.5 - Sub-azione a1 - Bando 2

 

Progetto:  SecureB2C
Piattaforma distribuita per la cybersecurity e i pagamenti delle imprese business-to-consumer

 

Il progetto SecureB2C (Piattaforma distribuita per la cybersecurity e i pagamenti delle imprese business-to-consumer) vuole realizzare una soluzione integrata che permetta ai rivenditori e alle aziende di tenere il passo con l’innovazione tecnologica nel settore dei pagamenti digitali, garantendo allo stesso tempo un adeguato livello di sicurezza informatica.

Dal punto di vista tecnico, il dispositivo DPOS sarà in grado di adattarsi alle diverse esigenze di conformità autorizzativa dettate dalle diverse modalità di pagamento e di consentire l’installazione di applicazioni, anche di terze parti, distribuite tramite App store dedicato. Inoltre, il DPOS permetterà di combinare la propria azione con quella di un applicativo di supporto on cloud che offra al titolare dello smart POS la completa gestione e amministrazione del dispositivo, ad esempio per inibirne il funzionamento in caso attacco, e la possibilità di interazione con applicativi in cloud, anche di terze parti, che devono poter interagire con le funzionalità del DPOS.

Per quanto riguarda invece la soluzione di sicurezza, essa sarà basata su una piattaforma distribuita (realizzata in parte nel cloud e in parte nella sede di interesse) che consenta un approccio integrato ai problemi della sicurezza aziendale e abiliti gli esercenti all’adozione sicura di una soluzione di tipo smart POS avanzato. Il progetto SecureB2C mira quindi ad andare ben oltre le soluzioni di sicurezza standard, proponendo una piattaforma di monitoraggio real-time delle attività di rete, che permetta di mantenere costantemente una visione coerente delle attività complessive della rete e di rilevare prontamente tentativi di attacco, anche non noti.

Inoltre, per semplificare e rendere più efficace la gestione della sicurezza informatica, il progetto SecureB2C vuole anche fornire un middleware integrato e autonomo per la definizione, attuazione e manutenzione efficiente delle politiche di sicurezza, dei processi organizzativi e dei controlli di sicurezza sulla rete locale, sui relativi terminali ed utenti.

Il sistema, che sarà sviluppato a partire dai requisiti funzionali definiti dalle aziende in appositi focus group, dovrà risultare sicuro, resistente, affidabile, integrabile in maniera trasparente nella rete aziendale e facile da implementare e usare.