Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...
Leggi tuttoL’uso di sistemi robotici autonomi terrestri, marini o aerei, sta diventando insostituibile nell’industria, nel settore dei servizi ma anche in settori apparentemente lontani come l’agricoltura o le belle arti. Inoltre, l’impiego di sistemi robotici in connessione tra loro costituisce la base dell’odierna trasformazione industriale, nota come Industria 4.0.
Rientrano tra questi i «Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto» (SAPR), detti più comunemente droni, il cui impiego professionale in Italia è normato dall’ENAC (Ente Nazionale di Aviazione Civile), attraverso requisiti riguardanti, tra le altre cose, la formazione del personale addetto alla gestione e all’utilizzo di tali sistemi.
L’ingegnere che si trova a fare ricerca, sviluppare servizi a valore aggiunto, o condurre missioni deve quindi possedere, oltre a quelle tecniche, competenze sulle normative aeronautiche e skills di pilotaggio.
In questo contesto, il Corso di Studio in Ingegneria Robotica ed Automazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, in collaborazione con Zefiro ricerca e Innovazione, Centro di Addestramento riconosciuto ENAC, ha concluso con successo un percorso formativo sperimentale rivolto a studenti e ricercatori.
Questa giornata ha lo scopo riunire e presentare gli attori di questo percorso, costituisce un momento di riflessione sul ruolo dell’Università quale ente di formazione nell’ambito di Industria 4.0 e terminerà con la consegna degli attestati di pilota ai primi studenti che hanno intrapreso questo percorso.
Programma
15.00 Saluti iniziali Giuseppe Anastasi, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
15.10 Droni e Industria 4.0 Lorenzo Pollini, Vice-Presidente CdS Ingegneria Robotica ed Automazione, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
15.30 La formazione di piloti SAPR: esperienze di integrazione in programmi di studio Eugenio Baronti, Zefiro Ricerca & Innovazione Srl
15.50 L’impiego dei SAPR nella ricerca applicata Andrea Berton, CNR – ReFly
16.10 L’impiego dei SAPR nel mondo industriale Andrea Moggi, Sigma Ingegneria Srl
16.30 Consegna attestati di «Pilota di SAPR» agli allievi studenti e ricercatori dell’Università di Pisa