Il 27 settembre torna BRIGHT, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni...
Leggi tutto
Responsabile: Prof. Luca Fanucci
Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Bando Ricerca COVID 19 Toscana
Progetto / Project: AIR (Artficial Intelligence Research) TEL.TE.Covid19
Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in partenariato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP) e l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS), mira alla progettazione e validazione di nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning per l’inquadramento diagnostico ed il trattamento sul territorio di pazienti affetti da Covid-19 e per il follow up e la riabilitazione del danno multiorgano nei pazienti post-Covid-19. Tali strumenti saranno integrati nel sistema TEL.TE.Covid19, che già fornisce supporto ai Medici di Medicina Generale dell’Area Pisana per il monitoraggio da remoto di pazienti. Il sistema si compone infatti di kit (tablet Android e sensori medicali bluetooth) in dotazione al paziente per effettuare misurazioni dei parametri vitali e piattaforma web, per la consultazione della cartella clinica e la gestione dei percorsi di cura da parte del team medico multidisciplinare.
Nello specifico, AIRTEL.TE.Covid19 prevede lo sviluppo di un modello di stratificazione del rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19, per indicare al medico i pazienti da monitorare preventivamente con più attenzione, e di un sistema esperto per l’adeguamento automatico dei piani di cura, che assista il sanitario nel processo di identificazione della finestra terapeutica entro cui è possibile intervenire con protocolli terapeutici ad hoc in grado di arrestare la progressione del danno multiorganico da Covid19. Nel complesso ne deriva un impatto significativo sulla piattaforma, che permetterà così l’intervento tempestivo ed altamente personalizzato (medicina di precisione/iniziativa) nella cura del singolo paziente, evitando le fasi più critiche della malatti a e l’ospedalizzazione.
The project, co-ordinated by the Department of Information Engineering in partnership with the Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP) and the Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS), aims at the design and validation of new Artificial Intelligence and Machine Learning tools for the diagnostic framing and treatment of Covid-19 patients on the territory and for the follow-up and rehabilitation of multi-organ damage in post-Covid-19 patients. These tools will be integrated into the TEL.TE.Covid19 system, which already provides
support to General Practitioners in the Pisa Area for the remote monitoring of patients. In fact, the system consists of a kit (an Android tablet and a set of bluetooth medical sensors) given to the patient to measure his/hers vital parameters and a web platform for medical record consultation and care plans management on behalf of multidisciplinary medical teams.
Specifically, AIRTEL.TE.Covid19 envisages the development of a risk stratification model for developing severe forms of Covid-19, to indicate to the physician which patients should be monitored more carefully in advance, and of an expert system for the automatic adjustment of care plans, which assists the physician in the process of identifying the therapeutic window within which it is possible to intervene, with ad hoc therapeutic protocols, in order to halt the progression of Covid19 multiorgan damage. Overall, this will have a significant impact on the platform, enabling timely and highly personalized intervention (precision/initiative medicine) in the care of the individual patient, avoiding the most critical stages of the disease and hospitalization.