IEEE Robotics and Automation Society, la principale associazione mondiale di ingegneri robotici, ha conferito ad Antonio Bicchi il riconoscimento di "Pioniere della Robotica e Automazione". Bicchi è...
Leggi tuttoLa manifestazione espone le migliori tecnologie prodotte da università ed enti di ricerca italiani
Il progetto Vostars con il visore indossabile per realtà aumentata è tra le quattro ricrche dell’Università di Pisa presenti a InnovAgorà, la manifestazione in programma dal 6 all’8 maggio a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che espone in mostra le migliori tecnologie prodotte da università ed enti di ricerca italiani.
"Vostars - afferma Vicenzo Ferrari, coordinatore del progetto - ha l'ambizione di descrivere un nuovo paradigma per la realizzazione di visori per realtà aumentata. I visori tradizionali comportano dei conflitti percettivi intrinseci dovuti ad una incongruenza tra il campo di luce associato al mondo reale a tre dimensioni e le immagini virtuali in 2D proiettate su superfici semitrasparenti. Il nuovo paradigma è in grado aggiungere alla visione del mondo reale semplici elementi virtuali (modelli, icone o testi) mantenendo un perfetto allineamento reale/virtuale senza la necessità di alcuna calibrazione. La soluzione ideata ottimizza inoltre la qualità dell’immagine proiettata sul display, in particolare nel caso di sistemi indossabili."
InnovAgorà è un evento dedicato alla promozione dei risultati della ricerca pubblica per presentare a imprese e investitori una selezione di tecnologie brevettate per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del paese. In totale saranno esposte e presentate al pubblico 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca. L’evento è promosso dal MIUR e organizzato da CNR e MuST (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci) in collaborazione con il Corriere della Sera.