Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, è finalizzato alla realizzazione di una ricerca, in attuazione della Strategia regionale Impresa 4.0, avente il seguente oggetto: “Evoluzione delle tecnologie Industria 4.0, impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione nelle PMI delle principali filiere di produzione regionali”.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in partenariato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP) e l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS), mira alla progettazione e validazione di nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning per l’inquadramento diagnostico ed il trattamento sul territorio di pazienti affetti da Covid-19 e per il follow up e la riabilitazione del danno multiorgano nei pazienti post-Covid-19.
Il progetto SecureB2C (Piattaforma distribuita per la cybersecurity e i pagamenti delle imprese business-to-consumer) vuole realizzare una soluzione integrata che permetta ai rivenditori e alle aziende di tenere il passo con l’innovazione tecnologica nel settore dei pagamenti digitali, garantendo allo stesso tempo un adeguato livello di sicurezza informatica.
ll progetto IF4M si propone implementare un modello di Fabbrica Intelligente all’azienda Omet FoodTech per interconnettere ed integrare le macchine Omet, tipicamente utilizzate ‘stand alone’, in un concetto di linea sia in termini meccanici, attraverso lo sviluppo di interfacce fisiche (sistemi di connessione e nastri di trasporto) sia in termini di informazioni e monitoraggio di linea, con un sistema di controllo remotizzato che dia la possibilità di gestire due o più macchine attraverso lo scambio di dati in tempo reale.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un processo di trattamento termico evoluto ed innovativo per l’essiccamento di alcuni rifiuti, caratterizzati da elevati tenori di umidità, che attualmente hanno difficoltà ad essere trattati.
L’obiettivo del progetto FUTURALAB, che ha come capofila ANALYTICAL Srl, è quello di realizzare sensori ambientali chipless che consentano una lettura a distanza dei parametri ambientali di interesse, applicabili in sistemi di rilevamento dell’H2S in ambito industriale, in particolare concerie.
Il progetto RE-START TOSCANA, coordinato dal Prof. Sergio Saponara del DII, Università di Pisa, https://www.dii.unipi.it/ con partner il DESTEC, Università di Pisa e in ambito sanitario la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (FTGM), propone l’utilizzo di tecnologie ICT avanzate per il monitoraggio delle condizioni ambientali in spazi chiusi, maggiormente rischiosi per la diffusione di virus, al fine di supportare la riapertura di edifici pubblici/privati, in caso di pandemie come quella Covid-19 e varianti, con un maggiore livello di sicurezza.
L’obiettivo del progetto B-Robot è quello di sviluppare e testare un sistema robotico per l'esecuzione di delicate procedure neurochirurgiche che integri al suo interno tecnologie di realtà aumentata.
Le lesioni traumatiche acute o croniche dei tendini rappresentano un problema clinico di ampia portata nella società moderna, che determina oneri economici importanti per il sistema sanitario, e un sostanziale impatto sulla qualità della vita nei pazienti.
Un dispositivo elettronico ultrasottile, dello spessore di tre micron, può essere applicato a tutti i tipi di superficie, irregolari, curve, delicate e flessibili, come foglie, lenti ottiche o bucce...